ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO (Art.54 D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo)

Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto stipulato a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicando tempestivamente la disdetta dell’ordine effettuato via e-mail all’indirizzo info@melexpress.it del VENDITORE prima di averne ricevuto conferma secondo quanto previsto al precedente art. 4 – Perfezionamento del Contratto, oppure prima che la merce sia stata spedita.

Qualora sia già avvenuta la consegna del bene, il CLIENTE può recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti senza che sia richiesta una motivazione particolare, essendo sufficiente il mero ripensamento, inviando una e-mail all’indirizzo info@melexpress.it, come da lettera tipo di cui all’allegato 1 (vedi allegato 1 di seguito).

Tale comunicazione deve contenere i dati necessari ad individuare esattamente l’ordine, la chiara volontà di rinunciare all’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del relativo documento fiscale.

Il Servizio Clienti di MELEXPRESS.IT provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere scelto dal cliente.

Il CLIENTE è tenuto a restituire la merce o a metterla a disposizione del VENDITORE o della persona da questi designata, entro il termine di 14 giorni, decorrenti dalla data in cui ha comunicato il recesso.

In questo caso, le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.

Il VENDITORE, di contro, si obbliga a rimborsare al CLIENTE nel minor tempo possibile le somme da questi versate a titolo di pagamento del prezzo, senza costi aggiuntivi e comunque entro quattordici giorni dalla data in cui, venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE, riceve la merce ordinata, integra e nella confezione originale, all’indirizzo della sede del VENDITORE

Il CLIENTE non può esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del Dlgs 21/2014:

  1. per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. per prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. per prodotti consegnati in confezioni o contenitori sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che ”rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, MELEXPRESS.IT provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITA’

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da MELEXPRESS.IT il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del D.Lgs 206/2005 – Codice del Consumo.

Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia ad MELEXPRESS.IT il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

GARANZIE ED ASSISTENZA AI CLIENTI IN CASO DI BISOGNO.

Qualora il CLIENTE dovesse ravvisare anomalie, imperfezioni o difetti non imputabili al VENDITORE, potrà contattare il VENDITORE per ottenere risposte in merito attraverso i contatti indicati sul sito internet stesso.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a MELEXPRESS.IT inviando una e-mail a

assistenza@melexpress.it, o inviando una email PEC a melexpress@teamservicepec.it

MELEXPRESS.IT si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

ALLEGATO I

Modulo B – modulo di recesso tipo

– ai sensi dell’art. 49, comma 1 D.Lgs 21/2014 Codice del Consumo –

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Spett.le

Melexpress di Giuseppe Mele

Via Sacco e Vanzetti, 9

80020  Frattaminore (NA)

Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

  • Descrizione dei beni e servizi oggetto del contratto
  • Ordinato il  ……../……../……..    Ricevuto il ……../……../……..
  • Nome del Consumatore
  • Indirizzo del Consumatore

Data: ……../……../……..

_________________________________

Firma del Consumatore

(solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)